concime liquido NutriLife

Come scegliere il concime?

L’efficacia della concimazione dipende dal contenuto del prodotto e dalla sua formulazione; scegliere un concime specifico aiuta a evitare carenze nutritive e a migliorare la crescita e la fioritura.

Le esigenze nutritive possono essere soddisfatte con un unico tipo di sostanza, per esempio il letame in granuli, utilizzato prevalentemente nell’orto e per le piante da giardino come siepi, alberi e cespugli,  oppure il concime liquido universale, la cui formulazione è idonea per qualsiasi genere di pianta. Nel corso del tempo, però, gli scienziati hanno potuto verificare che i risultati della concimazione possono essere molto diversi e decisamente migliori se si scelgono preparati specifici, in grado di rispondere meglio alle esigenze dei diversi tipi di piante e ai loro ritmi di crescita.

Molto azoto per le piante che consumano molta energia

Le piante da fiore stagionali e in genere tutte le piante con lunga fioritura hanno un consumo energetico elevato, soprattutto se sono coltivate in vaso. Nella poca terra disponibile per le loro radici, devono trovare elevate concentrazioni dei tre principali fattori nutritivi NPK e di microelementi (ne abbiamo parlato qui). In assenza di ciò, le fioriture sono indebolite ed evidenziano la carenza di Azoto anche nel fogliame, pallido e con pochi o zero nuovi germogli. Occorre quindi un prodotto specifico come NutriLife Piante Fiorite che ha un’alta percentuale di Azoto,  grazie al quale si possono avere fioriture prolungate con fiori grandi e intensamente colorati. Anche gli agrumi ornamentali e da frutto richiedono un elevato dosaggio di Azoto bilanciato con gli altri due componenti essenziali, Fosforo e Potassio: NutriLife Piante di Agrumi ha una composizione NPK 10-5-5 + Molibdeno (Mo), Boro (B) e Zinco (Zn) per ottenere frutti succosi, dolci e intensamente colorati. I microelementi di cui è arricchito il prodotto servono per ridurre i rischi di carenze e quindi di debolezza.

Le formulazioni speciali

I concimi per azalee, rododendri, gardenie e camelie contengono microelementi come Boro, Rame, Zinco e Molibdeno per stimolare i processi biologici; le orchidee hanno bisogno di un preparato a bassa salinità, con microelementi minerali. Alle succulente e cactus serve un prodotto ad alto tenore di Potassio per raff orzare la struttura dei fusti e migliorare la resistenza alle avversità: NutriLife Piante Grasse, NPK 5-6-9 + Molibdeno (Mo), Boro (B), Zinco (Zn). Per le piante verdi da interno si usano preparati con un’elevata preponderanza di Azoto, allo scopo di ottenere una forte produzione di clorofilla, unitamente a microelementi come Molibdeno (Mo), Boro (B), Rame (Cu), Zinco (Zn): sono gli stessi presenti nel prodotto per piante grasse, ma il dosaggio NPK 14-5-5 enuncia l’elevata disponibilità di Azoto.

Meglio liquido o granulare?

Al momento della scelta del concime, può sorgere un dubbio circa la sua formulazione.

Ecco qualche informazione utile:

- I prodotti liquidi sono di facile dosaggio nelle piccole quantità, e risultano quindi perfetti per le piante in vaso che vengono concimate diluendo il prodotto nell'innaffiatoio.

- I prodotti granulari sono convenienti e pratici per le grandi vasche in terrazzo, per il giardino e l’orto. Nulla vieta di utilizzarli anche nei vasi in balcone, ma occorre sorvegliare la quantità: una dose di concime troppo elevata è più dannosa della carenza di nutrimento, provoca bruciature sul fogliame e le piante più delicate possono soccombere.

- I prodotti granulari a rilascio graduale vanno impiegati per le piante che hanno bisogno di un terreno moderatamente fertile sul lungo periodo. Perdono la loro efficacia con gradualità e in base all'andamento climatico: se è molto piovoso, la loro presenza nel suolo sarà diluita e scomparirà.