infestanti-a-foglia-stretta-e-larga

Infestanti a foglia stretta e larga

Cosa sono

Si tratta di infestanti erbose che appartengono a due grandi famiglie: le Graminacee (gramigna, digitaria, forasacco dalle tipiche spighe piumose, la Phalaris dagli steli coriacei e molte altre), e le Dicotiledoni a foglia larga come sono trifoglio, convolvolo, soffione, cardi, amaranto, camomilla, veronica e molte altre.

Quali danni provocano

I problemi sono di ordine estetico, inoltre lo sviluppo di queste specie nei vialetti, bordure e marciapiedi può arrivare a spostare mattoni e piastrelle; alcune riescono persino a perforare il manto asfaltato. Nelle aree destinate a prati e giardini, se non vengono eliminate totalmente prima di effettuare gli impianti daranno luogo a problemi e competizione con le giovani piante o prato.

Quando si manifestano

Lo sviluppo più evidente avviene da metà primavera e spesso non conosce soste perché si tratta di specie molto vigorose e poco esigenti che crescono anche in piena estate.

I rimedi

La soluzione è Zapi Diserbo Totale Ultra, che agisce prontamente e non è persistente nel terreno. Indicato per aree incolte, vialetti, rive di fossi, marciapiedi e per la pulizia pre-impianto di prati e giardini. Per un'azione più delicata si possono impiegare Zapi Aceto Pronto Uso e Zapi Aceto concentrato.