lumache-chiocciole-limacce

Lumache, chiocciole, limacce

Cosa sono

Si tratta si molluschi dalle caratteristiche diverse. Le limacce (o lumache) si presentano senza guscio e possono essere rosse (le più nocive) o marroni. Le chiocciole sono, invece, quelle con il guscio.

Quali danni provocano

In una sola notte, una decina di lumache è in grado di mangiare un’intera pianta erbacea, annuale o perenne, da fiore, da foglia o da orto. A volte il danno è così grave da ridurre la pianta senza più foglie, con ovvie conseguenze nefaste.

Quando si manifestano

Da aprile fino a ottobre basta una tiepida pioggia estiva per vedere “esplodere” lumache e chiocciole. Se le condizioni sono favorevoli ai tempi di schiusa delle uova (fino a 400 per ogni deposizione) e di sviluppo dei giovani, in annate favorevoli si può arrivare a tre generazioni.

I rimedi

L’ideale è Zapi LumaGold che agisce rapidamente contro le lumache e limacce che infestano l’orto ed è resistente all’acqua. Per un'azione naturale si possono scegliere i prodotti della linea Difesa Alternativa: Zapi Barriera Lumache e Limacce, Zapi Trappola Lumache e Limacce e Zapi Polvere di roccia, concime corroborante e potenziatore delle difese naturali delle piante.