marciume-del-fusto-230

Marciumi del fusto e delle radici

Cos’è

Infestazione fungina che si esplica soprattutto alla base dei fusti o nelle intersezioni tra fusto e rami, con formazione di marciume e perdita della pianta o di parti di essa. Talvolta sulle parti colpite si forma una muffa grigia.

Come si manifesta

Si manifesta quando il fusto o i rami assumono una colorazione scura e un aspetto spugnoso tipico o si nota la formazione di muffa dall’aspetto vellutato, di colore grigio. Talvolta il marciume non è visibile perché attacca l’apparato radicale. La pianta si indebolisce e si affloscia o si secca nel giro di breve tempo, talvolta pochi giorni.

Quando si manifesta

Il problema è favorito o generato da condizioni di coltivazione errate, in particolare l’eccessiva umidità, il freddo umido, la scarsa circolazione d’aria.

I rimedi

Oltre a raccogliere ed eliminare prontamente le parti colpite si può trattare, preventivamente e come cura, con un prodotto a base di rame e agire con un prodotto specifico contro i marciumi, considerando che non è possibile curare una pianta colpita dal marciume radicale se in stato avanzato.