Cos’è
È un mammifero insettivoro lungo 10 cm, con muso lungo e appuntito e collo corto. Gli arti sono brevi con cinque dita munite di robuste unghie, con le quali scavano lunghe gallerie sotterranee. Il pelo è fitto, morbido, di colore grigio scuro. Si nutre di larve di insetti (come gli elateridi o ferretti, il maggiolino, l'oziorrinco), di vermi (come i nematodi) e di piccoli anfibi e rettili. Vive circa 3 anni.
Quali danni provoca
Il danno che produce al prato e all’orto è costituito dalla rete di gallerie che strappano le radici dei vegetali e dai mucchietti di terra in superficie, che deturpano i manti erbosi rendendo difficile la manutenzione. Predilige terreni morbidi e ricchi di humus; se il terreno è povero o sassoso, un singolo individuo dovrà scavare numerose gallerie in cerca di nutrimento, dando così l'impressione, dall'esterno, che l'appezzamento sia letteralmente infestato.
Quando si manifesta
È presente in tutta Italia (esclusa la Sardegna). Durante l'inverno rimane attiva, pur approfondendosi nel sottosuolo per ripararsi dal gelo; l’attività di scavo di nuove gallerie si verifica dalla primavera all’autunno. Ogni anno la famiglia aumenta in media con quattro nuovi nati.