vespe-e-calabroni

Vespe e Calabroni

Cosa sono

Le vespe sono insetti sociali appartenenti all’ordine degli Imenotteri. Vivono in colonie organizzate in caste all’interno di nidi (vespai, alveari) installati a volte nei telai delle finestre e delle tapparelle, in solai, sotto le tegole in e anfratti della casa; alcune specie vivono solitarie e in nidi sotterranei. I calabroni, anch’essi Imenotteri, costruiscono nidi nelle cavità di tronchi, a volte dentro cornicioni, cassonetti, camini e cavità nel terreno. Le vespe si nutrono volentieri di rifiuti e cibi abbandonati, bevande zuccherine, ecc.

Quali danni provocano

Se disturbate, anche accidentalmente, le vespe possono attaccare pungendo in gruppo e ripetutamente. La puntura della vespa provoca dolore, gonfiore e gravi irritazioni; in alcuni soggetti predisposti può durare per diversi giorni e creare seri problemi e shock anafilattico. I calabroni reagiscono solo se disturbati ma possono inoculare una quantità superiore di veleno rispetto alle vespe.

Quando si manifestano

Il periodo di maggiore diffusione va dalla primavera alla fine dell’estate.

I rimedi

Per allontanare gli insetti si utilizza Speed Spray, insetticida spray dotato di un immediato potere abbattente contro vespe e nidi di vespe. Grazie alla speciale valvola erogatore raggiunge anche i punti più lontani (fino a 4 metri) come angoli dei muri, sottotetti, lungo le pensiline, vicino alle grondaie o nelle crepe dei muri o comunque dove sono situati nidi di vespe e calabroni.