zanzare

Zanzare

Cosa sono

La zanzara è tra gli insetti più diffusi al mondo e probabilmente uno dei più irritanti per l’uomo. Sono state individuate oltre 3.000 specie a seconda dell’area geografica, 60 di esse si possono trovare in Italia. Un tempo in Italia era molto diffusa la zanzara comune,in grado di riprodursi deponendo le uova in acque stagnanti. Più recentemente nel nostro Paese è arrivata la famigerata zanzara “tigre”, così chiamata per il corpo nero a righe chiare. Le basta un po’ di acqua per deporre le uova, vola anche di giorno ed è un vero fastidio.

Quali danni provocano

Le punture sulla pelle provocano irritazione che in alcuni soggetti predisposti può durare per diversi giorni e creare problemi di infiammazione estesa. Anche nei nostri ambienti l’insetto può essere vettore di malattie.

Quando si manifestano

Il periodo di maggiore diffusione va dalla primavera alla fine dell’estate.

I rimedi

Per allontanare gli insetti si utilizzano i  prodotti Zapi specifici  per la lotta contro le zanzare nella vegetazione (tappeti erbosi, siepi, cespugli, viali alberati) e altri insetti degli ambienti domestici e civili. Inoltre, consulta la sezione del sito dedicata alla lotta alle zanzare e agli insetti.