bulboseblogzapi

Bulbose estive, un tesoro di forza e bellezza

Le bulbose a fioritura estiva, come gladioli, canne e lilium, chiedono poche cure, sono perfette sia nel clima mediterraneo che in quello settentrionale e fioriscono a lungo in piena estate quando le perenni entrano in riposo.

Le operazioni di impianto sono molto semplici e si effettuano in primavera, al sole e in suolo soffice privo di ristagni idrici. È utile mescolare al substrato un poco di Zapi Organico Plus, concime biologico che migliora la natura del terriccio e favorisce la radicazione di bulbi e tuberi.

Molte bulbose permettono piantagioni scalari: i gladioli, ad esempio, disponibili in diversi colori e dimensioni, si possono piantare da metà marzo a fine aprile o metà maggio, per ottenere fioriture da luglio a settembre inoltrato. L’unica vera necessità è quella di una posizione soleggiata. In pieno sole si piantano canne d’india, crocosmia, dalie, gladioli e lilium. In penombra, si possono piantare specie insolite e incantevoli come Achimenes (tappezzante), begonia tuberosa (grandi fiori, ideale in vasi appesi), Bletilla (fiori simili a orchidee).

Le bulbose estive vanno piantate a una profondità pari a circa il doppio della loro altezza (le dalie e le begonie anche più in superficie). Subito dopo l’impianto si innaffia generosamente, poi ci si limita a mantenere appena umido il terriccio, curando bene il drenaggio. La concimazione si limiterà a quindicinali forniture di Zapi Bulbose liquido, nutrimento ricco di microelementi minerali che favorisce le fioriture e l’emissione di fogliame sano e vigoroso. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.