deliablogzapi

Dalie, meraviglia di fine estate

La dalia è la regina di fine estate; alcune varietà fioriscono anche in autunno, decorando balconi e giardini con i loro grandi fiori. Si tratta di una tuberosa originaria del Messico, rustica, amante del sole ed esigente in fatto di acqua; ha bisogno di irrigazioni generose e regolari.

A seconda della varietà, fiorisce da metà estate fino ai primi geli. La piantagione si effettua da inizio aprile nelle regioni più miti, per concludersi intorno a metà maggio in quelle più fredde, poiché i tuberi sono sensibili al freddo umido.

Queste piante hanno bisogno di una terra fertile e ben drenata, anche calcarea. Conviene aggiungere, al momento della piantagione, Zapi Organico Plus per soddisfare le necessità di crescita.

I tuberi devono essere sistemati abbastanza superficialmente. La presenza di tutori è indispensabile per tutte le varietà, tranne quelle di bassa dimensione. I tutori vanno installati al momento della piantagione, perché in seguito si rischierebbe di danneggiare i tuberi. I fusti verranno legati ai sostegni nel corso della crescita. Occorre sfoltire periodicamente le piante eliminando i getti laterali, in modo che i rimanenti producano fiori più grandi. Una cimatura regolare del germoglio apicale è utile per conservare le piante più compatte e dense.

Le dalie sono sensibili all’oidio che si manifesta con macchie bianche e polverose sulle foglie: le parti infette dovranno essere rimosse e distrutte per evitare che la malattia si diffonda. La migliore prevenzione consiste nell’innaffiare al piede evitando di bagnare il fogliame e assicurare una buona circolazione d’aria. In caso di infestazione occorre somministrare localmente Zapi Fungicida Pronto Uso PPO sulle foglie colpite oppure impiegare il prodotto specifico Zapi Oidio Zolfo WDG. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.