dipladeniablogzapi

Dipladenia, ideale in balcone

La dipladenia è una magnifica specie rampicante o ricadente di origine sudamericana; negli ultimi anni ha trovato molto successo come pianta da balcone. Si coltiva all’aperto nella bella stagione, ma va ritirata in veranda o serra ai primi freddi se si vuole tentare di conservarla per l’anno successivo.

Sui tralci, lunghi fino a 1,5 m, da maggio a ottobre compaiono innumerevoli grandi fiori imbutiformi, di colore rosa o bianco. Vive bene al sole (l’ideale è sole alla mattina, evitando il sole bruciante del pomeriggio) o alla mezz’ombra. Tollera il caldo, il vento e l’aria carica di salsedine.

Dopo l’acquisto, le piante vanno subito trapiantate in contenitori più larghi e profondi, con buon terriccio per piante da fiore. Per conservare la splendida fioritura che si rinnova di continuo occorre innaffiare con regolarità e concimare ogni 10-12 giorni con Zapi Piante Fiorite Liquido, nutrimento liquido completo e specifico, arricchito con microelementi che favoriscono lo sviluppo e la produzione di boccioli.

Poco sensibile a parassiti e malattie, la dipladenia vive bene anche in composizioni miste in grandi vasi o cassette profonde, per esempio con Bidens dai fiorellini gialli che condivide le medesime esigenze di luce e nutrimento. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.