callablogzapi

In vaso o in giardino: la bellissima calla

La calla è una bellissima pianta che può essere coltivata in piena terra in giardino, anche in terreni umidi, o in vaso su terrazzi e balconi.

La calla, Zantedeschia aethiopica, è una perenne del Sud Africa con rizomi simili a tuberi. In primavera o in estate produce grandi fiori (spate) di un bianco candido nella specie naturale, multicolori nelle varietà create dai floricoltori.

In giardino, coltivate la calla in una posizione riparata e in pieno sole, con terreno fertile, capace di trattenere l’umidità. Prima della piantagione, arricchitelo di materia organica, come Zapi Organico Plus, concime organico pellettato con letame bovino e cornunghia, che nutre e migliora le caratteristiche del terreno. Potete anche coltivare le calle sul bordo dei laghetti come piante da riva. 

In vaso, i rizomi vanno posti a fine inverno: occorrono due o tre rizomi per un contenitore di 22 cm, con terriccio ben drenato, da cui devono spuntare appena. Innaffiate bene e mantenete il terriccio umido. Concimate regolarmente le piante in vaso con un prodotto liquido ricco di azoto e potassio, come Zapi Bulbose Liquido, completo e specifico per migliorare la robustezza della pinata e la fioritura. Continuate fino a quando cominciano a seccare le foglie, in autunno, quando svaserete i rizomi, per riporli, ben puliti, in un luogo fresco e buio, fino al nuovo rinvaso in marzo. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.