Le rose in settembre

Il clima più fresco stimola la rifioritura delle rose nelle numerose varietà che sono dotate di questa caratteristica. Per favorire la formazione di boccioli occorre nutrire le rose con Zapi Rose e cespugli granulare, all’inizio di settembre e nuovamente nella seconda metà del mese, e asportare tutti i fiori appassiti recidendoli con un pezzetto di stelo, per favorire l’apertura degli altri boccioli in formazione.

In questo modo si ottengono fiori fino ai geli. Il clima stagionale è purtroppo favorevole anche ai problemi di salute delle piante: possono riapparire gli afidi, bloccati dal caldo estivo e ora di nuovo attivi, visibili su germogli e boccioli. Occorre somministrare Zapi Insetticida Multinsetto Pronto Uso PPO.

L’umidità favorisce il mal bianco (oidio) che si manifesta sulle foglie con chiazze bianche di aspetto polveroso, e la ticchiolatura o macchia nera (macchie nere su foglie ingiallite) nonché la temibile ruggine (macchioline arancioni sotto le foglie). Zapi Fungicida universale è la soluzione idonea, nella versione Pronto Uso PPO oppure nella formulazione da diluire e nebulizzare.

Se acquistate nuove rose in questo periodo, trapiantatele subito in terreno arricchito con Zapi Organico Plus che contiene azoto a lenta cessione, utile per favorire una rapida radicazione. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.