L'impianto di un arbusto in vaso
Da settembre fino a novembre il periodo è propizio alle nuove piantagioni di arbusti in vaso. Nei vivai e garden center potrete trovare numerosi esemplari a cespuglio, ma anche ad alberello, la forma d’allevamento più indicata per gli arbusti da fiore coltivati in contenitore.
Meli e prugni da fiore, oleandri, ibischi, ligustri, glicini vanno piantati ora, anche se il loro aspetto adesso è poco accattivante, per ottenere una bella fioritura già nella prossima primavera.
Prima del trapianto misurate il diametro del vaso in cui si trova la pianta, che corrisponde a quello della zolla: dovrete porla in un contenitore di un terzo/metà in più (una pianta in un vaso con diametro 24 cm alloggerà in un contenitore di almeno 40-50 cm di diametro e altrettanto di profondità).
Coprite con un coccio il foro di drenaggio e ponete sul fondo del vaso uno strato di ghiaia o argilla espansa alto 2-3 cm. Su di esso stendete un poco di terriccio e una generosa manciata di Zapi Rose e Cespugli Granulare, prodotto nutritivo completo, in granuli complessi a lenta cessione, con pregiate sostanze organiche naturali. Coprite i granuli con 3-4 cm di terra da giardino. Svasate l’arbusto e appoggiate la zolla intera nel vaso. Se l’esemplare è alto oltre 1 m, munitevi di un tutore (una robusta bacchetta di legno o di bambù) da fissare al tronco con un legaccio morbido.
Colmate lo spazio attorno alla zolla con terriccio, rimanendo 3-4 cm sotto il bordo del contenitore, pressate bene e innaffiate. Spargete in superficie qualche altro granulo di Zapi Rose e Cespugli Granulare e innaffiate bene. Tenete la pianta in ombra e al riparo dal vento per almeno una settimana. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.