ortensieblogzapi

Ortensie fiorite a lungo

Le ortensie sono piante di lunga vita e la loro fioritura vistosa è assai durevole. Ne esistono di moltissimi tipi: oltre a quelle classiche con fiori sferici rosa, azzurri, violetti, bianchi e anche bicolori, ne esistono tipologie con fiori larghi e piatti (varietà Lacecap) e altre con fogliame grande ed enormi fiori bianchi a pannocchia (Hydrangea quercifolia e simili). Esiste anche un’ortensia rampicante, indicata per pareti ombreggiate con clima fresco, umido e ventilato.

Le ortensie vanno coltivate in un suolo leggero poco argilloso, con pH leggermente acido (6-6,5) e un'esposizione a mezz’ombra per avere fioriture più lunghe; in pieno sole i fiori tendono ad appassire prima. L’innaffiatura dev’essere abbondante: fate attenzione al drenaggio in modo da evitare il ristagno idrico. Non amano il caldo, ma Hydrangea quercifolia è particolarmente adattabile, sopporta il sole, vuole minori quantità d’acqua. L’ortensia comune resiste se ben innaffiata e se è a mezz’ombra.

Per ottenere una fioritura abbondante concimate con Zapi Acidofile granulare oppure Zapi Acidofile liquido, di facile dosaggio e indicato per le ortensie in vaso; il preparato nutre e migliora il terreno. Per conservare il colore azzurro delle varietà che hanno questo colore conviene somministrare ogni 25-30 giorni Zapi Azzurrante ortensie, un preparato a base di Ferro solubile in acqua che aiuta le piante ad avere fiori di colore intenso e a evitare la clorosi, ingiallimento causato da terriccio e acqua troppo ricchi di calcare. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.