ortensiepreparazionefioriturablogzapi

Ortensie: preparare la fioritura

Entro fine maggio le ortensie sono in fiore quasi ovunque in Italia, con l’eccezione delle zone con clima fresco, dove fioriscono in giugno-luglio: aiutatele fin d’ora somministrando con regolarità ogni 15 giorni una dose di concime liquido per piante da fiore, come Zapi Acidofile Liquido, specifico per acidofile, con microelementi minerali per stimolare uno sviluppo sano della pianta e un’intensa colorazione dei fiori.

Le ortensie azzurre, se volete che rimangano di questo colore, vanno concimate, oltre che con il concime sopra indicato, anche con Zapi Azzurrante Ortensie, un chelato di ferro granulare rinverdente, da distribuire sul terreno e innaffiando bene, per tutelare sia il colore blu dei fiori che quello verde delle foglie (come prevenzione della clorosi, causata da carenza di ferro).

Le ortensie bianche sono state selezionate appositamente in questo colore puro, che non è modificabile con nessun tipo di sostanza o concime: non potete portarle a diventare rosa o azzurre. Curate bene l’irrigazione: in questo momento, quando i boccioli sono allo sprint finale, non devono subire assolutamente colpi di siccità. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.