annualiestiveblogzapi

Seminare le annuali estive

In primavera si effettuano le semine di molte piante a fioritura estiva, sia in vaso che in piena terra: in quest’ultimo caso è opportuno attendere di aver superato la metà del mese o comunque il periodo in cui la terra è ancora fredda e c’è rischio di qualche brinata tardiva.

Piante come girasole, nasturzio, pisello odoroso e molte altre si possono seminare in vasetti alveolari di plastica o contenitori di terracotta di piccole dimensioni. Utilizzate un substrato composto per almeno un terzo da sabbia di fiume; il terriccio mescolato alla sabbia deve essere leggero e setacciato, privo di sementi di infestanti e molto fertile.

Dopo la semina innaffiate con delicatezza, preferibilmente con un vaporizzatore perché l’innaffiatoio ha un getto troppo forte, che potrebbe infossare o spostare i semi. Ricoprite i contenitori con un foglio di plastica trasparente, come quella per alimenti. L’operazione serve a mantenere l’indispensabile umidità e il necessario tepore senza impedire alla luce di penetrare: così si attivano tutti i processi di germinazione.

Toglierete la protezione quando i semi avranno dato i germogli. Se necessario, effettuate un diradamento, conservando i germogli più sani e robusti. Li trapianterete nelle aiuole quando saranno cresciuti e avranno emesso almeno 5 foglie. Nel frattempo concimate il terreno delle aiuole con Zapi Super Nutrimento Granuli, prodotto organo-minerale granulare con un effetto prolungato nel tempo. In questo modo al momento del trapianto gli esemplari troveranno a disposizione i fattori nutritivi.

Ombreggiate le aiuole con una rete ombreggiante se il sole è già forte nei primi 15 giorni dopo il trapianto, in attesa che le piante diventino più robuste; a quel punto iniziate le concimazioni con Zapi Super Nutrimento Liquido ogni 8-10 giorni per tutto il mese di maggio e giugno. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.