violablogzapi

Viola, una vera forza della natura

Le viole del pensiero sono tra le poche piante che non smettono di fiorire dall’autunno alla tarda primavera.

Hanno esigenze davvero minime: dopo l’acquisto possono essere trapiantate anche fitte fra loro o mescolate con altre piante. Un utilizzo consigliato è nei vasi che contengono arbusti o ai piedi di arbusti in giardino: le viole hanno infatti un apparato radicale superficiale che non disturba e non crea competizione. In vasi e cassette possono essere piantate con altre stagionali primaverili (primule, pratoline…) o con bulbose.

Gradiscono una posizione soleggiata in primavera, ma da aprile in poi è consigliabile spostarle all’ombra per prolungare la fioritura fino all’estate. Per ottenere continuamente nuovi boccioli è importante concimare ogni 10-12 giorni con Zapi Piante Fiorite liquido, concime di rapida assimilazione che assicura fioriture abbondanti, prolungate e colorate. È potenziato con microelementi minerali che stimolano i principali processi biologici, rinforzando le difese naturali delle piante e prolungandone così la vita.

Non dimenticate che le viole apprezzano il terreno umido, ma non fradicio: in vaso, innaffiate solo quando il substrato è sul punto di asciugarsi del tutto. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.