infestantifoglialargablogzapi

Il diserbo del prato dalle infestanti a foglia larga

L’autunno mite e soleggiato rende bello il manto erboso, che risulta più verde e brillante rispetto all’estate troppo bollente e asciutta, ma per contro queste condizioni meteo favoriscono lo sviluppo di erbe infestanti a foglia larga, che si fanno strada nel prato deturpandolo.

Se non vengono eliminate, le loro radici si espandono a scapito dell’erba e non è sufficiente strapparle, perché in breve tempo riemergono. Prima dell’arrivo dei geli è quindi consigliabile effettuare un diserbo, utilizzando Zapi Diserbo Prato Dicotiledoni, prodotto in grado di rispettare le Graminacee agendo, invece, contro piante quali trifoglio, convolvolo, soffione, cardo, amaranto, farinello, ortica ecc.

Per ottenere il risultato più efficace occorre agire prontamente e ripetere l’intervento dopo una ventina di giorni nel caso in cui le piante infestanti si ripresentino, avendo un apparato radicale particolarmente tenace e profondo. Il trattamento va effettuato al dosaggio corretto (5 ml di prodotto in 5 litri di acqua per 70-100 mq), insistendo sulle foglie delle piante da eliminare. Nel giro di 2-4 giorni l’apparato fogliare secca e il prodotto giunge anche a eliminare le radici.

Nei prati molto infestati è opportuno prevedere un intervento a fine inverno, da ripetere almeno due o tre volte nel corso della primavera allo scopo di impedire la formazione dei fiori e dei semi, la cui diffusione provoca nuove infestazioni.

Va ricordato che un prato folto e ben nutrito crea condizioni tali da ridurre lo sviluppo di infestanti: per questo è consigliabile, in autunno, effettuare concimazioni con Zapi Pratolife Lenta Cessione, che aiuta l’erba a mantenersi folta e vigorosa anche nel periodo invernale.