diserbovialettiblogzapi

Il diserbo di vialetti e terrazzi

Il periodo primaverile favorisce la rapida diffusione delle erbe infestanti in piazzole, sentieri, vialetti, terrazzi e altre superfici che devono rimanere prive di erbacce.

Le piante in questo periodo sono molto aggressive e si moltiplicano con rapidità, possono sollevare la superficie pavimentata e talvolta persino l’asfalto. Il trattamento può essere localizzato e per piccole aree: in questo caso, per esempio in balcone e terrazzo, può essere sufficiente agire sulle singole piante con Zapi Diserbante Totale Pronto Uso PPO, erbicida ad azione sistemica resistente al dilavamento. Il flacone consente oltre 300 spruzzate, il liquido viene assorbito dalle foglie ed elimina anche le radici.

Se la superficie da diserbare è più ampia e molto infestata, conviene utilizzare una pompa a pressione con una soluzione di Zapi Diserbante Totale Residuale Sistemico, che viene assorbito dalle foglie e veicolato verso le radici, con azione efficace e persistente. Il prodotto ha un ottimo profilo ambientale e ha un’elevata adesione alla matrice colloidale del suolo, che evita l’evaporazione del prodotto verso vegetazione che non si vuole eliminare.

È sempre consigliabile agire al tramonto ed evitare la frequentazione dell’area trattata finché il prodotto non è completamente asciutto, asportando le malerbe non appena si sono essiccate a seguito del trattamento effettuato (in genere 24-72 ore, secondo il tipo di piante). In caso di malattie o parassiti, leggi qui.