vialettipavimentazioniblogzapi

La pulizia di vialetti e pavimentazioni

L’inverno è il periodo migliore per effettuare un’approfondita pulizia di vialetti e pavimentazioni. L’operazione ha anche lo scopo di eliminare o prevenire la formazione di muschio, che vela la superficie con una sgradevole patina verdastra e crea il rischio di scivolare.

L’azione dell’acqua ad alta pressione emessa da un’idropulitrice può rimuovere gran parte del muschio, ma attenzione: se irrorate un’area poco drenata e difficile da far asciugare, rischiate di esacerbare il problema, aumentando l’umidità. L’idropulitrice è un’attrezzatura costosa, ma molto pratica per questo tipo di pulizie periodiche. Vi sarà utile anche per rimuovere il muschio da pavimenti e arredi in legno, che vanno fatti asciugare bene e poi trattati con un impregnante che contrasta la formazione di muschi e funghi.

Il trattamento di pulizia con idropulitrice, che può essere effettuato anche sulla ghiaia per togliere la patina verdastra, elimina le malerbe che anche in inverno si fanno strada, ma le radici di queste piante rimangono vive e in breve tempo rinasceranno le foglie. Per questo occorre intervenire con un’azione decisa: Zapi Diserbante Totale Residuale Sistemico è una miscela di facile impiego che consente un rapido contenimento delle principali malerbe e una sensibile riduzione delle rinascite.