infestantimantoerbosoblogzapi

Le infestanti nel manto erboso

Aprile e maggio sono i mesi chiave per il manto erboso: lo sviluppo dell’erba è vigoroso e altrettanto sono vigorose le infestanti che si fanno strada deturpando il prato.

Se non vengono eliminate subito, diventano concorrenti delle graminacee del prato in quanto ad assorbimento di acqua e fattori nutritivi; aspettando si rischia che diventino grandi al punto da lasciare chiazze di terreno scoperto quando vengono eliminate.

Il trattamento di diserbo può essere manuale se le erbe sono poche, ma occorre sapere che spesso le radici rimangono attive; ciò accade soprattutto a piante con radici profonde, come i cardi, l’ortica, la piantaggine e il tarassaco.

Risulta quindi consigliabile effettuare un diserbo chimico con Zapi Diserbo Prato Dicotiledoni, prodotto diserbante selettivo per infestanti a foglia larga. Prima di somministrare il prodotto conviene inumidire il terreno e tosare l’erba in modo da favorire la rapida discesa del prodotto a livello radicale. Il preparato ha azione rapida, conviene prevedere un secondo passaggio dopo 20-30 giorni.

In genere, dopo questo trattamento e con il sopraggiungere dell’estate, le infestanti saranno meno aggressive e il prato potrà conservare meglio la sua bellezza e la sua superficie compatta. 

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.