infestantifoglialargablogzapi2

Lotta alle malerbe a foglia larga

Il manto erboso è soggetto alle invasioni di malerbe, che possono essere a foglia larga o a foglia stretta.

Le prime si chiamano ‘dicotiledoni’ e sono completamente diverse dall’erba, perché hanno lamina allargata. Sono perciò facilissime da individuare in mezzo al manto: tra le più comuni ricordiamo le margheritine, le piantaggini, l’acetosella, la potentilla, i cardi, il tarassaco, il trifoglio.

La loro presenza è da rimuovere al più presto, in quanto sono piante resistenti, si diffondono velocemente e possono deteriorare seriamente un manto di Graminacee. I trattamenti vanno eseguiti quando le malerbe sono giovani ma già ben germogliate, perché siano riconoscibili e assorbano efficacemente il principio attivo.

Per eliminare le malerbe a foglia larga si utilizzano erbicidi che calibrano la loro azione solo verso queste piante, preservando l’erba del prato, come Zapi Diserbo Prato Dicotiledoni, in soluzione concentratat da diluire nell’acqua, oppure Zapi Diserbante Prato Pronto all’uso PPO, che è assai pratico da utilizzare in quanto si spruzza direttamente sulle infestanti da una distanza di 30-40 cm. 

Le malerbe vengono seccate, mentre l’erba del prato rimane sana e rigogliosa grazie selettiva dei prodotti.