primaveramalerbeblogzapi

Primavera, stop alle malerbe

La tenacia e resistenza delle erbe infestanti si manifesta soprattutto a fine inverno, quando la combinazione dell’aumento delle temperature e dell’umidità presente nel terreno ne favoriscono uno sviluppo repentino.

Tra le pietre e mattonelle delle pavimentazioni emergono rapidamente: se non eliminate subito, le loro radici penetrano in profondità rendendo poi più difficile la somministrazione del diserbante. In alcuni casi, le radici di certe erbe e arbusti arrivano a sollevare la pavimentazione.

Per un risultato efficace, effettuate il diserbo in primavera quando le piante sono in fase di germogliazione e di crescita; la linfa scorre veloce e quindi le piante assorbono bene il principio attivo erbicida contenuto in Zapi Diserbante Totale Residuale Sistemico, il prodotto consigliato per un effetto rapido e durevole. Se la somministrazione va effettuata in zone dove non arriva l’acqua delle piogge o in presenza di terreno asciutto, innaffiate la zona da trattare uno o due giorni prima di spargere il prodotto con una pompa a pressione o meglio ancora una pompa specifica per diserbo, dotata di campana protettiva, per evitare di spruzzare il prodotto anche sulle piante coltivate o su aree che non richiedono il diserbo. Il trattamento va ripetuto due-tre volte in primavera per ottenere un risultato durevole.

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.