tarassacoblogzapi

Tarassaco, un'infestante tenace

Tra le numerose erbe infestanti che si fanno strada nel manto erboso anche in inverno c’è il tarassaco, Taraxacum officinale, un’erba versatile e robustissima nota anche come dente di leone o soffione o piscialetto, nome dovuto alle sue efficaci proprietà diuretiche.

Il tarassaco è, infatti, da sempre utilizzato nella medicina popolare, ha proprietà utili per il buon funzionamento epatico e biliare, possiede virtù antireumatiche e antinfiammatorie. Inoltre, viene usato in cucina, sia le foglie che i fiori sono commestibili e i boccioli si conservano sott’olio come i capperi.

Ha una grande resistenza e adattabilità, dalle sue radici rinascono rapidamente le foglie e i fiori, i semi raccolti nel tipico “soffione” si propagano rapidamente ovunque.

La presenza di qualche occasionale fiore di tarassaco nel prato è un segnale che non si può ignorare: le piante vanno eliminate subito trattando con Zapi Diserbo Prato Dicotiledoni, agendo con una pompa a pressione specificatamente dedicata all’impiego dei diserbanti. Il prodotto agisce rapidamente sul tarassaco ed altre infestanti a foglia larga quali centocchio, veronica, piantaggine e altre.

Se il tarassaco emerge da pavimentazioni o zone non coltivate conviene impiegare localmente Zapi Diserbante Totale Pronto Uso PPO, erbicida in grado di controllare una vasta gamma di infestanti (graminacee, dicotiledoni, arbusti), eliminandole sin dalle radici. È indicato per trattamenti localizzati su terreni non coltivati, nei vialetti, marciapiedi, ecc.