Mazinga Zapi topi e Insetti

ZAPI GARDEN A MYPLANT & GARDEN 2026

Milano, 16 febbraio 2026 – Zapi Garden, marchio di riferimento in Italia nel settore Home & Garden e parte del Gruppo Fumakilla Ltd (società giapponese proprietaria del marchio VAPE), sarà protagonista a MyPlant & Garden 2026, la principale fiera professionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio, in programma a Fiera Milano Rho dal 18 al 20 febbraio (padiglione 12, stand K30).

Un appuntamento strategico per il brand, che conferma il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più sicure, efficaci e innovative per la protezione dell’ambiente domestico e la cura del verde, ma soprattutto segna il lancio ufficiale della nuova campagna stampa Primavera-Estate 2026, sostenuta da un importante piano di investimenti su tutti i principali canali di comunicazione.


Mazinga Zapi torna protagonista anche nella Primavera-Estate 2026

Dopo il grande successo della campagna invernale, Mazinga Z, icona assoluta dell’animazione giapponese, reinterpretato nei panni di Mazinga Zapi continua a essere il testimonial ufficiale di Zapi Garden anche per la stagione Primavera-Estate 2026. Prende forma una partnership di lungo periodo e ad alto valore strategico con Go Nagai, creatore di Mazinga Z, capace di generare forte impatto emotivo e immediata riconoscibilità.

Mazinga Zapi continua a proteggerci e, in questa nuova stagione, lo fa con ancora più forza nella lotta contro gli insetti, grazie a una campagna omnicanale che prevede presenza capillare su stampa trade e consumer, digital, social media, materiali in-store e contenuti video, con l’obiettivo di rafforzare notorietà, memorabilità e riconoscibilità del brand lungo tutto il percorso estivo.

La nuova campagna, dal claim “Nessun insetto resiste alla forza di Mazinga Zapi”, vede continuità nel suo protagonista: un simbolo di forza, protezione e ingegno che continua a vivere nella memoria collettiva e che accompagna l’intera gamma di prodotti Zapi Garden dedicati alla lotta contro gli insetti molesti, in particolare zanzare e formiche.


Allo stand Zapi Garden anche il volto esperto della Cura del Verde: Stefano Pagano


Mercoledì 18 febbraio, allo stand Zapi Garden, sarà presente Stefano Pagano, testimonial della linea Cura del Verde Zapi. Giardiniere ed esperto di giardinaggio, volto noto di programmi televisivi come e-Planet (Italia 1), Pagano accompagnerà i visitatori alla scoperta delle soluzioni di Zapi Garden dedicate alla salute e alla bellezza del verde domestico.

 

Novità di prodotto 2026: focus sulla nuova linea per la lotta integrata contro topi e ratti


Accanto alla campagna Primavera-Estate, Zapi Garden presenta anche la nuova linea per la lotta integrata contro roditori, frutto dell’esperienza pluridecennale dell’azienda, leader europeo nei biocidi rodenticidi.

Nasce così Zapi Tech by Zapi Labs, l’area di ricerca dedicata allo sviluppo di soluzioni di ultima generazione, progettate e prodotte interamente in Italia, che comprende:

  • KILL TRAP FLUO TOPI E RATTI, trappole meccaniche innovative con tecnologia fluorescente brevettata
  • AT-RAT FLUO ESCA DI MONITORAGGIO, gel fluorescente altamente appetibile ed efficace
  • BAIT Station, innovativi contenitori per esche e trappole con componenti Fluo e design esclusivo by Zapi Labs


Zapi Garden: numeri, ricerca e leadership

 

Zapi Garden propone un catalogo di oltre 250 referenze per la protezione dell’ambiente domestico e la cura del verde – dai prodotti contro roditori, zanzare, vespe e formiche fino ad agrofarmaci, corroboranti e concimi – distribuite in oltre 3.500 punti vendita specializzati tra agrarie, consorzi e garden center, supportati da una rete di oltre 30 agenti.

I biocidi Zapi sono sviluppati attraverso studi approfonditi condotti secondo standard internazionali e in laboratori accreditati. L’attività del Dipartimento Tecnico Zapi ha portato nel tempo a numerose invenzioni protette da brevetti internazionali, con oltre 300 dossier biocidi in Europa e più di 500 autorizzazioni di prodotto.

 

Il Gruppo Zapi e Fumakilla

 

Il Gruppo Zapi, fondato nel 1970 a Conselve (Padova) dalla famiglia Zambotto, è oggi leader europeo nella ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di biocidi, topicidi e insetticidi, attivo in oltre 60 Paesi. In Italia, Zapi Garden è leader nel canale specializzato Home & Garden e, con la controllata Pest Net, opera anche nel settore della disinfestazione professionale in Italia e Spagna.

Dal 2022 Zapi fa parte del gruppo giapponese Fumakilla Ltd, specializzato nel controllo delle zanzare e proprietario del marchio VAPE, presente in oltre 70 Paesi. Una partnership industriale nata per rafforzare la presenza internazionale e accelerare l’innovazione. Oggi il Gruppo Zapi registra un fatturato superiore ai 43 milioni di euro e impiega circa 160 dipendenti.

Il Gruppo Fumakilla, quotato alla Borsa di Tokyo, conta 2.500 dipendenti e numerosi stabilimenti produttivi in Giappone, Indonesia, Malesia, Vietnam, Thailandia, Myanmar e Italia, con ricavi pari a circa 480 milioni di dollari (marzo 2025). Tra i suoi punti di forza il centro di ricerca avanzato “Brains Park Hiroshima”, polo d’eccellenza per lo sviluppo di soluzioni sempre più efficaci e sostenibili nel controllo delle zanzare.