acquaumiditabalconeblogzapi

Acqua e umidità in casa e in balcone

Nel periodo estivo, acqua e umidità sono fondamentali per la sopravvivenza delle piante tropicali che in natura vivono in ambienti molto umidi.

In casa, disponete uno strato di biglie d’argilla sotto i vasi, immerse in un velo d’acqua, per creare un microclima sufficientemente umido; in terrazzo, prendete in considerazione l’idea di installare un sistema di irrigazione automatico in vista delle vacanze. Esistono dei kit che si alimentano da un contenitore e funzionano a batteria, senza richiedere allacciamento alla rete idrica o funzionamento elettrico.

Le piante da interni soffrono meno la siccità dell'eccesso d'acqua: se starete assenti meno di una settimana non preoccupatevi, è sufficiente irrigare a fondo e non far mancare la luce (al buio non sopravvivono che per un paio di giorni, massimo tre). Per assenze più lunghe, si possono rinvasare in un contenitore a riserva d'acqua che mantiene il terriccio umido per una decina di giorni se le temperature non sono troppo elevate e l’aria non è troppo asciutta.

Sulle piante da interni che vivono in terrazzo durante l’estate, nelle giornate più calde e afose è facile che si verifichino carenze idriche. Provvedete a bagnature regolari la sera e la mattina presto, dopo aver tastato il terreno per verificare la sua condizione (se è ancora bagnato, aspettate a fornire acqua).

Una nebulizzazione serale è gradita a tutte le piante tropicali ed è utile anche per ridurre la temperatura nel microambiente del terrazzo.

Un’attenzione necessaria è quella di inumidire il terriccio dei vasi prima di somministrare il nutrimento Zapi Piante Verdi Liquido: se il substrato è asciutto, l’assorbimento dei fattori nutritivi avviene in modo irregolare e può causare problemi alla salute delle piante. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.