begoniadafogliablogzapi

Begonia da foglia, una vera meraviglia

Pianta originaria dell’Himalaya, la begonia da fogliame ha foglie molto grandi e colorate. Esistono centinaia di ibridi, i colori delle foglie possono essere chiari e vellutati o brillanti e metallici, dal verde oliva al grigio polvere, dal mogano a tutte le tonalità del rosso e del rosa brillante.

Va collocata in una zona luminosa ma senza raggi diretti del sole. In estate può stare all’aperto, in un punto fresco e ombroso del balcone o del giardino, sempre in vaso perché va ritirata in casa non appena le temperature diventano fresche, a inizio ottobre. Il terriccio deve essere molto leggero e ben drenato, misto a sabbia. Il vaso non deve essere molto grande per ottenere il meglio dalla pianta che, se ha le radici in un contenitore troppo profondo, tende a svilupparle a scapito della dimensione delle foglie.

Va bagnata con moderazione, solo quando il terriccio si asciuga. Per tutta la primavera e l’estate occorre concimare con Zapi Super Nutrimento Liquido, che mantiene la pianta in condizioni ottimali per favorire una continua emissione di nuove foglie. Il loro colore intenso è favorito da una collocazione in ambiente idoneo (con tanta luce e senza sole diretto) e da un corretto regime di irrigazioni. Se la pianta soffre casualmente di siccità, è difficile farla ritornare al meglio entro breve tempo perché ha dei tempi di ripresa piuttosto lunghi.

Uno dei vantaggi della begonia da foglia è quello di essere poco o nulla sensibile ai parassiti, ma per contro tende a risentire dell’eccesso di umidità che provoca malattie fungine (foglie chiazzate di secco). Tenete a portata di mano Zapi Fungicida Universale per piante e fiori PPO, da spruzzare una volta al mese anche alla base della pianta per limitare il rischio di marciume radicale, favorito dal ristagno di acqua nel sottovaso: eliminate quella che rimane nel sottovaso dopo 15-20 minuti dall’innaffiatura perché se non è stata assorbita rischia di diventare un problema. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.