begoniarexblogzapi

Begonia rex, una regina con foglie colorate

Pianta d’appartamento originaria dell’Himalaya, la begonia da fogliame, Begonia rex, ha foglie molto grandi. Esistono centinaia di ibridi, i colori possono essere chiari e vellutati o brillanti e metallici, dal verde oliva al grigio polvere, dal mogano a tutte le tonalità del rosso e del rosa brillante.

Va collocata in una zona luminosa ma senza raggi diretti del sole. In estate può stare all’aperto, in un punto fresco e ombroso. Il terriccio deve essere molto leggero e ben drenato, misto a sabbia. Il vaso deve essere più piccolo rispetto alle dimensioni della pianta. Va bagnata con moderazione, solo quando il terriccio si asciuga.

Simile alle begonie da fogliame è la Tamaya®, una varietà brevettata, con foglie allungate e maculate, fiorellini rosa in quantità, penduli e un portamento ricadente. Ha bisogno di moltissima luce e di un ambiente umido.

La begonia da fogliame va concimata con Zapi Piante Verdi Liquido ogni 8-10 giorni; se è un po' sofferente è utile fornire uno sprint di energia con la somministrazione di Zapi Super Rivitalizzante fogliare che si spruzza sulle foglie. L’effetto è visibile dopo pochi giorni ed è opportuno ripetere il trattamento ogni 12-15 giorni per conservare la pianta in pieno vigore. Usare Zapi Lucidante fogliare per una lucidatura naturale, lascia inoltre una pellicola protettiva e antistatica. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.