begoniefogliameblogzapi

Begonie da fogliame: come mantenerle belle

Le begonie da fogliame sono strette parenti di quelle che in estate fioriscono in vasi e aiuole. Fanno parte del gruppo noto come Begonia rex, e sono frutto di ibridazioni le cui origini risalgono all’Ottocento, quando la pianta si fece conoscere in Europa. Le sue origini sono nelle foreste umide ai piedi dell’Hymalaia.

Lo sviluppo della begonia da fogliame avviene dalle radici tuberose, che possono essere fatte germogliare in vaso con terra umida e fertile. In inverno è facile trovare queste belle piante nei garden center; si prestano anche ad essere utilizzate come regalo, perché l’aspetto delle foglie, variamente colorate e screziate, è molto sofisticato e decorativo.

La begonia da foglia va tenuta in ambiente interno durante l’inverno, con temperatura fresca e costante ed elevata luminosità e umidità. In estate vive bene anche all’aperto, all’ombra, al riparo dal vento e con elevata umidità atmosferica. Dopo l’acquisto non è necessario rinvasare, ma è opportuno collocare la pianta su un sottovaso con un letto di biglie di argilla espansa in un velo d’acqua, e spruzzare acqua sul fogliame anche ogni giorno, utilizzando acqua piovana o non calcarea (va bene anche l’acqua distillata che si usa per il ferro da stiro). Le innaffiature vanno fatte solo quando il substrato è quasi asciutto.

Richiede concime regolarmente e in dosi moderate; può essere pratico utilizzare le fialette Zapi Super Universale Goccia, che rilasciano gradualmente il nutrimento per 15-20 giorni.

La begonia da foglia è sensibile alle malattie fungine. In caso di foglie macchiate o presenza di marciume al colletto è consigliabile agire subito con Zapi Fungicida Universale Pronto Uso PPO, utile anche se si nota sulle foglie la polvere biancastra dell’oidio o mal bianco, favorita da clima mite con scarsa circolazione d’aria. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.