Concimi: come capire i diversi tipi di formulati
Le piante di casa hanno bisogno di nutrimento per crescere e mantenersi sane e con foglie di un bel verde intenso. Esistono diversi formulati di concime, da usare secondo le esigenze dei diversi tipi di piante.
I fertilizzanti in forma liquida consentono un perfetto dosaggio e una distribuzione uniforme all’interno del vaso. Svolgono un’azione veloce, come Zapi Piante Verdi Liquido, specifico per le piante d’appartamento, delle quali promuove sviluppo vigoroso e colori brillanti. Si dilavano però rapidamente: è quindi necessario somministrarli con regolarità, sciolti nell’acqua delle innaffiature.
Analogo utilizzo si fa dei prodotti in polvere perfettamente solubili in acqua, come NutriLife Super Nutrimento Liquido, particolarmente indicato per promuovere la crescita vigorosa della vegetazione dopo periodi di stress (caldo intenso, rinvaso, ecc.).
Molto pratici i concimi in fiale, come Zapi Super Universale Goccia: si infilano nel terreno e forniscono nutrimento per 15 giorni; ne basta una per un vaso di 20-30 cm di diametro. Sono consigliabili per chi preferisce non doversi ricordare ogni settimana la somministrazione del concime liquido; il loro effetto dura da 3 a 5 settimane.
I concimi in granuli sono utili per un rifornimento graduale e per lungo tempo; non presentano problemi di dosaggio e rimangono nel terriccio cedendo progressivamente i nutrienti, come Zapi Super Nutrimento Granuli, concime organo-minerale da somministrare non più di una volta al mese.
I concimi fogliari, che si nebulizzano sulla vegetazione dopo averli diluiti in acqua, sono di pronto effetto, in quanto vengono assorbiti direttamente dalle foglie. Si usano poco per le piante d’appartamento, ma possono essere preziosi per dare uno sprint immediato a piante sofferenti, come Zapi Super Rivitalizzante Fogliare, il cui effetto rinverdente è particolarmente efficace. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.