filodendroblogzapi

Filodendro, un amico fedele

Originario del Brasile tropicale, il filodendro è molto apprezzato come pianta da interni e da uffici per la sua resistenza e facilità di coltivazione. Tollera anche l’aria asciutta e la scarsità di luce tipica del periodo invernale.

Si tratta di una pianta di media o grande dimensione, disponibile nei vivai in molte versioni: esistono varietà di grande dimensione e altre più contenute, con foglie a forma di cuore oppure lanceolate come nel caso della bella varietà “Xanadu”.

Cresce bene in ambienti di media luminosità, ma tollera anche la penombra; mai i raggi diretti del sole. La temperatura ideale è tra i 12 e i 18°C, ma resiste anche fino a 6 e oltre i 30 °C. Pianta facile, richiede annaffiature regolari, poca acqua in inverno.

Fino alla fine di ottobre e da marzo in poi occorre concimarlo con Zapi Piante Verdi liquido ogni 2 settimane ed è bene spruzzare spesso le foglie con acqua non calcarea, vaporizzando acqua anche sul tutore muschiato che sostiene le foglie per mantenere umida la superficie a cui si attaccano le radici aeree (solo quando le radici hanno riempito il vaso).

Periodicamente è utile la somministrazione di Zapi Super Rivitalizzante Fogliare, che fornisce uno sprint immediato riportando in attività le piante rese sofferenti da condizioni ambientali imperfette.

Va ricordato che il filodendro è un ottimo alleato per la depurazione dell’aria: le sue foglie inglobano e non rilasciano più le particelle tossiche emesse da sostanze quali inchiostro di stampanti, colle usate in edilizia e scarichi delle auto che penetrano in casa dalle finestre, salendo dalla strada. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.