problemicasablogzapi

I problemi della vita in casa

Le piante risentono molto dell’aria chiusa e ferma, soprattutto se inquinata dal fumo di sigaretta. L’aria fresca e pulita le rende più sane e più vigorose. È molto importante, quindi, arieggiare l’ambiente in cui vivono, senza però esporle a correnti fredde, che sono dannose.

Spesso le foglie delle piante da appartamento tendono a cadere. È un fenomeno dovuto sia al processo naturale di invecchiamento, sia alle condizioni di luce e temperatura. Gli stress ambientali sono infatti responsabili di indebolimento, a seguito del quale la pianta si libera di una parte del fogliame più vecchio per concentrare le energie vegetali sui germogli in formazione. Per ridurre al minimo il problema, controllate di avere soddisfatto le esigenze di base in fatto di acqua e concime, ma soprattutto di illuminazione e temperatura media.

Il sintomo di sofferenza che maggiormente caratterizza le piante da appartamento è quello delle foglie con punte secche. Significa che l’aria è troppo asciutta: sono di grande aiuto le nebulizzazioni di acqua sulla chioma e l’uso di umidificatori o vaschette con acqua sopra ai termosifoni. Se il margine fogliare tende a ingiallire e seccarsi, assicuratevi di non aver fornito troppo concime. Il problema è tipico soprattutto delle piante da appartamento che vivono in piccoli vasi e sono in una fase invernale di parziale riposo vegetativo.

Se invece la pianta è “ferma”, non produce nuovi germogli e ha un aspetto debole, occorre uno sprint di energia, particolarmente necessario in primavera: a questo scopo si utilizza Zapi Super Rivitalizzante Fogliare, che fornisce uno sprint immediato. Il prodotto è un integratore con vitamina PP, si somministra per irrigazione o anche per via fogliare con nebulizzazioni sulla chioma. Già dopo una sola applicazione si notano gli effetti con miglioramenti estetici e sviluppo delle foglie, soprattutto se le piante vengono collocate in ambiente molto luminoso oppure, da fine aprile, all’aperto all’ombra, al riparo dalla pioggia e dal vento, dove passeranno un’estate di vigore e benessere. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.