ibiscoblogzapi

Il magnifico ibisco

L’ibisco cinese, Hibiscus rosa-sinensis, è una pianta spettacolare che vive a lungo in casa, soprattutto se riesce a passare l’estate in balcone o in giardino in ombra. I suoi fiori enormi si formano uno dopo l’altro per settimane e non di rado rifiorisce anche in inverno.

Ha bisogno di essere rinvasato dopo l’acquisto perché in genere il vasetto vivaistico è sottodimensionato; collocate la pianta in un contenitore profondo, in plastica o terracotta, con biglie d’argilla sul fondo. In questo periodo ha bisogno di Zapi Sangue di Bue una volta ogni 8 giorni: si tratta di un prodotto ad alto titolo di Azoto che rivitalizza la pianta e, con il suo rapido effetto, favorisce la formazione di boccioli a ripetizione.

L’ibisco apprezza avere il terriccio sempre leggermente umido e ama molto ricevere spruzzature frequenti, anche quotidiane. Non danneggiano i fiori che, in natura, sono esposti alle frequenti piogge tipiche delle zone tropicali.

Non ama convivere nello stesso vaso con altre piante: è un fiore protagonista che merita di avere un posto di primo piano sotto i vostri occhi, in luogo molto luminoso e umido, ma sempre ben riparato dalla forte luce solare che provocherebbe bruciature sulle foglie.

In inverno, il posto migliore è una stanza molto fresca, intorno ai 15 °C, dove la pianta possa trascorrere un periodo di riposo. In piena estate non dimenticate le concimazioni: solo con adeguato nutrimento rifiorirà continuamente. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.