moltiplicazionedivisioneblogzapi

La moltiplicazione per divisione

La moltiplicazione vegetativa, a partire da una parte di pianta, è il metodo più facile per riprodurre le specie da appartamento. A differenza della semina, consente di ottenere una nuova pianta in tempi brevi e con caratteristiche identiche alla pianta madre.

Per la moltiplicazione si utilizzano porzioni sane, vigorose e ben formate di piante che dimostrino un ottimo grado di adattamento all’ambiente. Si scartano le parti che presentano alterazioni e quelle dall’aspetto sano, ma appartenenti a esemplari affetti da malattie.

La divisione dei cespi è il sistema più facile per moltiplicare le piante caratterizzate da ciuffi di rami o di foglie che si formano direttamente dall’apparato radicale, come Aechmea e Tillandsia. Il momento migliore per eseguirla è quello il risveglio vegetativo primaverile. Immergete il vaso in un catino per facilitare l’estrazione del pane di terra intatto. Dividete l’esemplare: secondo le dimensioni, potete tagliarlo in porzioni o prelevare dei ciuffi periferici, separando anche le radici corrispondenti. Interrate subito le porzioni prelevate in un nuovo vaso, innaffiate a fondo e collocate il contenitore in un luogo ombreggiato per qualche giorno, per evitare stress e permettere alle nuove piante di assestarsi.

Fornite poi Zapi Universale Liquido, nutrimento completo e potenziato con microelementi, da somministrare settimanalmente per favorire uno sviluppo sano e vigoroso. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.