orchideablogzapi

Orchidee, una stagione di colore e bellezza

Oggi le orchidee del genere Phalaenopsis sono molto diffuse e presenti nei punti vendita in moltissime versioni di colore e di forma. Si tratta di piante di origine tropicale che hanno la caratteristica di una fioritura molto lunga e di una grande resistenza; non di rado, se trovano l’ambiente idoneo e vengono curate con regolarità, rifioriscono per anni.

In realtà richiedono poche cure e non è difficile conservarle belle a lungo, con le loro incantevoli corolle simili a farfalle colorate sugli alti steli. 

Al momento dell’acquisto le piante vanno trasportate con attenzione, senza esporle al caldo intenso (non vanno lasciate nell’auto esposta al sole e quindi bollente al suo interno) e al freddo o alle correnti d’aria. Non è indispensabile cambiare il contenitore, che va appoggiato in un sottovaso con biglie di argilla espansa immerse in un velo d’acqua per conservare un microclima umido.

Le foglie (ma non i fiori) vanno spruzzate spesso con acqua nebulizzata, possibilmente piovana o non calcare. Ogni 15 giorni occorre una dose di nutrimento Zapi Orchidee Liquido per incentivare la formazione e l’apertura dei boccioli. Il substrato, composto da pezzi grossolani di corteccia, deve rimanere sempre umido, ma non fradicio. L’ambiente ideale è luminoso, fresco, non esposto al pieno sole, lontano da fonti di calore.

Amano l’aria pulita: in ambienti fumosi tendono a deperire rapidamente. Da evitare l’esposizione alle finestre aperte in inverno, mentre in estate, da maggio a settembre-ottobre, vivono bene in balcone o in giardino all’ombra, sempre ben vaporizzate con acqua. Al momento di riportare in casa l’orchidea è utile somministrare Zapi Super Rivitalizzante Fogliare, che aiuta gli esemplari ad affrontare meglio il cambio di ambiente.

Una volta all’anno è consigliabile aumentare di poco la misura del vasetto, rinvasando con substrato specifico per orchidee.

Regalare un’orchidea è un segno di stima e di apprezzamento: nel linguaggio floreale a loro è affidato il compito di esprimere rispetto per la persona che riceve questo dono elegante. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.