papiroblogzapi

Papiro, elegantissimo e robusto

Tutti ricordiamo il papiro come una pianta che gli antichi Egizi utilizzavano per produrre un tipo di carta. Ma questa bellissima pianta, che in Italia cresce spontanea solo in Sicilia, è anche molto interessante come specie da appartamento.

Nei nostri climi più miti può vivere all’aperto, ma al Nord va coltivata come le piante tropicali, spostandola in balcone o in giardino durante l’estate. Ha bisogno di vivere in piena luce, ma non esposto ai raggi solari. È una pianta subtropicale che resiste al caldo se ha “i piedi” costantemente a mollo nell’acqua. Il vaso va immerso in un portavaso che contenga sempre qualche cm d’acqua. Basta un solo giorno di asciutto per far ingiallire le foglie. 

Da maggio a settembre, va concimato ogni 15 giorni aggiungendo nell’acqua d’irrigazione Zapi Piante Verdi Liquido che mantiene le piante sane e vigorose, favorendo un colore più intenso delle fronde. Per rinvigorire la vegetazione è anche consigliabile, almeno due o tre volte nel corso dell’estate, utilizzare Zapi Super Rivitalizzante fogliare, integratore liquido contenente un complesso vitaminico di nuova concezione dall'effetto rinverdente e rivitalizzante immediato. Può essere impiegato per dare sprint alle piante verdi in vaso ma anche per piante fiorite in aiuola e in vaso, siepi, orticole e alberi da frutto. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.