photosblogzapi

Pothos, un compagno fedele

Pianta molto facile e resistente, il pothos vive per molti anni in casa e in ufficio richiedendo pochissime attenzioni. Le sue belle foglie crescono di dimensione con il passare degli anni: quando la pianta è adulta, le foglie possono raggiungere una dimensione pari al doppio che in età giovanile, fino a un diametro di 30 cm.

Molto decorative per la forma a cuore, le foglie sfoggiano anche colori stupendi , con macchie e variegature gialle o bianche su un fondo verde chiaro. Specie rampicante, originaria delle Isole Salomone, sperdute nell’Oceano Pacifico, il pothos (Pothos aureus, sin. Scindapsus aureus), è coltivato come pianta d’appartamento da più di due secoli. Viene solitamente fatto arrampicare su un tutore rivestito di muschio, ma ha un bell’impatto anche in vasi appesi o ciotole appoggiate su mensole e ripiani, da cui il fogliame ricade gradevolmente con lunghi tralci flessibili

 Pianta facile e tollerante, è indicata anche per l’arredo di ambienti in penombra, ma attenzione: per mantenere accese le screziature, necessita di una posizione luminosa, altrimenti le foglie virano a un verde uniforme. Se le foglie sono pallide e scolorite, significa che i raggi solari sono troppo diretti (spostate il vaso in posizione più riparata dal sole); se le foglie diventano interamente verdi, c’è troppo buio (trasferite la pianta in ambiente più luminoso, all’ombra). Le punte secche indicano eccessiva secchezza dell’aria.

Ogni 10-12 giorni occorre concimare con Zapi Piante Verdi liquido, nutrimento completo e specifico equilibrato nella combinazione degli elementi nutritivi. Per conservare la bellezza delle foglie è consigliabile effettuare ogni 20-30 giorni una pulizia della superficie utilizzando un panno umido, poi spruzzare Zapi Lucidante Fogliare che, grazie alla formula “massima protezione”, lucida le foglie in modo naturale e le protegge lasciando una pellicola protettiva antistatica contro la polvere. In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.