tosareerbablogzapi

Come e quanto tosare il manto erboso

Perché bisogna tosare il prato? In primo luogo, per impedirne la crescita eccessiva, che ne limita l’uso, ne peggiora l’estetica e porta le piante alla fioritura, una fase che le indebolisce molto.

Inoltre, una tosatura regolare durante il periodo di accrescimento stimola lo sviluppo dell’erba in larghezza, cioè nell’accestimento, e quindi in densità, per avere un manto fitto e compatto. In questo modo, sono le graminacee prative che occupano tutti gli spazi vuoti, impedendo alle infestanti e al muschio di invaderli. Se invece i tagli sono irregolari o errati, l’erba tende a diradarsi, lasciando qua e là lo spazio sufficiente per l’arrivo delle malerbe.

Quello dedicato alla tosatura è sicuramente la maggiore fetta del tempo complessivo richiesto per la manutenzione generale del prato. Proprio perché è un’operazione frequente, non va sottovalutata: non basta tagliare in qualunque momento e in qualsiasi modo. Una tosatura mal fatta compromette prima l’estetica del manto erboso e poi la sua stessa salute, aprendo la via a malattie e piante infestanti, fino ai casi estremi in cui l’erba deve essere riseminata.

Meglio dunque cercare di prevenire i problemi seguendo un corretto procedimento di tosatura. Quante volte nella stagione va tosato il prato? Non esiste una regola fissa. La frequenza del taglio deve tenere conto delle specie che costituiscono il prato e dell’utilizzo dell’area (ornamentale, ricreazionale, sportivo ecc.). Su queste costanti influisce il tasso di crescita del prato, che varia a seconda della temperatura e dell’umidità, ma anche in base all’entità delle concimazioni e delle irrigazioni.

In generale, è preferibile intervenire abbastanza spesso (ogni 5-10 giorni), tagliando poco (1-2 cm) in modo da mantenere sempre una sufficiente massa fogliare che consenta il buon funzionamento delle piante. I tagli più ravvicinati debilitano l’erba, in particolare durante periodi di grande siccità. Per semplificare, la tosatura è necessaria quando le foglioline si sono allungate di circa 3 cm rispetto al taglio precedente.

Periodicamente, ogni 15-20 giorni, dopo il taglio occorre concimare spargendo Zapi Super Nutrimento Granuli Prato e Orto per ottenere un regime nutritivo completo nell’arco della stagione estiva, in particolare per prati che hanno avuto periodi di sofferenza o che in primavera hanno attraversato problemi di salute. Se notate la presenza di indebolimento o di muschio, spargete Zapi Solfato Ferroso, che provvede a combattere l’ingiallimento ostacolando la crescita del muschio, che può danneggiare gravemente il manto erboso soffocando l’erba.

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.