pratoinrotoliblogzapi

Il prato in rotoli, subito pronto

Se desiderate un prato subito pronto, potete ricorrere al prato in zolle e rotoli: in un solo giorno, corrispondente alla posa, otterrete un manto erboso già adulto e robusto, folto e omogeneo, ben bilanciato e privo di infestanti.

Può essere posato in qualsiasi periodo dell’anno, eccetto quelli troppo freddi o troppo caldi: l’ideale è l’autunno e la primavera. 

Prima della posa, occorre preparare il terreno: lavorate il suolo per 15 cm di profondità, eliminate infestanti e detriti, incorporate il concime organico, livellate la superficie passando il rullo per pareggiare e innaffiate. Le zolle o i rotoli, fatti di erba su uno strato di terra di 3 cm, resistono un giorno. Vanno quindi posati subito, tenendole in ombra nel frattempo.

Srotolate la zolla e pigiatela in sede, affiancandovi via via le altre, facendo in modo di accostarle il più possibile tra loro, perché quando il terreno si asciuga le zolle si ritirano di qualche mm su ogni lato. Passate il rullo per farle aderire bene e innaffiate generosamente.

Bagnate spesso nei primi due mesi, poi la manutenzione sarà identica a quella di un prato normale. La prima tosatura va effettuata dopo tre settimane, poi si concima con Zapi Pratolife Lenta Cessione, per avere una crescita equilibrata e omogenea. Successivamente, prevedete ad irrigazioni abbondanti e apporti regolari da fine primavera in poi di Zapi Super Nutrimento Blu, a rapido assorbimento, che favorisce il corretto ciclo vitale delle Graminacee ornamentali che compongono il prato. 

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.