pratotardaestateblogzapi

Il prato in tarda estate

Nel periodo estivo il tappeto erboso, oltre all’eccessivo calore, a volte deve sopportare l’assenza delle cure, sospese nel periodo di assenza per le vacanze. Esistono, però, dei semplici accorgimenti per godersi al meglio i viaggi e vacanze durante l’estate senza doversi preoccupare del manto erboso.

Prima di partire, evitate di fertilizzare il prato pochi giorni prima della partenza in modo che l’erba non cresca troppo durante la vostra assenza. Una buona innaffiatura prima di partire assicurerà che l’umidità del terreno rimanga stabile, anche a fronte del caldo intenso.

Un trucco per rallentare la crescita dell’erba è quello di tagliare gli steli più corti di 1/3 della loro altezza. Un rasaerba di buona qualità, che abbia la potenza necessaria, è indispensabile per controllare bene l’altezza dell’erba.

Quando rientrate dalle vacanze, controllate di quanto è cresciuta l’erba in vostra assenza. Regolate il rasaerba all’altezza di taglio maggiore e tosate il manto gradualmente fino a farlo tornare all’altezza corretta. Evitate di tagliare subito l’erba molto corta: dovrete riportarla bassa con due o tre passaggi successivi.

Dopo ciascun passaggio del tosaerba innaffiate in profondità. Fornite Zapi Pratolife Lenta Cessione in granuli, per garantire un livello costante di azoto, garantendo un rinverdimento omogeneo e stimolando una ricrescita equilibrata dell’erba. Se necessario ricorrete a una trasemina per rinfoltire il prato velocemente, l’operazione ha i suoi risultati migliori in tarda estate (settembre).

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.