erbaautunnoblogzapi

L'autunno del manto erboso

Il periodo autunnale è indicato per effettuare alcuni interventi di manutenzione che rendono il prato più bello e più sano. Se notate aree danneggiate, approfittate della stagione fresca e umida per intervenire con una miscela di sementi da trasemina (si trovano già pronte in commercio).

Pulite l’area, arieggiatela, spargete un po’ di buon terriccio miscelato a Zapi Pratolife Lenta cessione e a circa 15-35 g di seme per mq, innaffiate bene per favorire l’assestamento della semente.

In presenza di muschio, potete impiegare Zapi Super Solfato Ferroso al 30%, correttivo rinvedente che aiuta a prevenire e combattere questo problema. Fate gli ultimi tagli dell’erba tenendola non troppo bassa, in modo da proteggere un poco il colletto delle pianticelle dalla brina e dal gelo che arriveranno, e verificate che il suolo si mantenga ben umido ma non fradicio, privo di foglie cadute dagli alberi.

Se vi è possibile, noleggiate un attrezzo aeratore per asportare dalla superficie del terreno lo strato di detriti compattati (feltro) che rischia di soffocare le radici, poi concimate con Zapi Pratolife Lenta cessione che fornirà alle Graminacee il nutrimento utile per affrontare la stagione fredda.

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.