muschioblogzapi

Muschio: prevenzione e lotta

Soprattutto nelle zone d’ombra e sui terreni mal drenati, è facile che in primavera compaia il muschio, un vegetale che ama solo le zone non battute dal sole e costantemente umide. Si instaura soprattutto se non si compie una periodica rastrellatura nelle aree colpite o se non viene effettuata una trasemina annuale, che rinfoltisce il tappeto erboso nelle zone problematiche.

Il muschio va ostacolato nella sua formazione fin dall’inizio perché, da piacevole sfondo e riempitivo, in tempi brevi può estendersi e addensarsi al punto da soffocare tutta l’erba e divenire preponderante nella zona ombreggiata. Non sottovalutate dunque il problema, ma intervenite per tempo in primavera con un trattamento a base della nostra soluzione Zapi Solfato Ferroso, ammendante correttivo e rinverdente che ostacola la diffusione del muschio.

Se le zone infestate sono molto circoscritte e ristrette, potete irrorare la soluzione con un semplice annaffiatoio, in caso contrario servirà la classica pompa a spalla, regolando l’ugello su un getto finemente vaporizzato. Spargete la miscela di Zapi Solfato Ferroso sul prato asciutto, evitando di bagnare per le successive otto ore; non trattate in caso di minaccia di pioggia.

Quando, pochi giorni dopo, il muschio si è seccato e annerito, va asportato con pazienza, senza danneggiare l’erba, impiegando un rastrello a coltelli. Possono rendersi necessari più interventi (due-tre) a distanza di 7-10 giorni uno dall’altro, poiché il muschio, una volta instauratosi, non si elimina facilmente. Ripetete quindi l’intervento con costanza, nei momenti più freschi della giornata, fino a soluzione del problema.

L’esito definitivo si ottiene però migliorando il drenaggio del suolo e mantenendo il prato ben vigoroso, folto e nutrito con Zapi Super Nutrimento Granuli Prato e Orto.

In caso di malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.