Seminare un nuovo tappeto erboso
Aprile è il momento ideale per seminare nuovi prati, preparando il terreno fin dall’inizio del mese: va lavorato, concimato con Zapi Pratolife Lenta Cessione e rastrellato per eliminare sassi, zolle grossolane, resti di radici.
Scegliete un miscuglio di sementi adatto alla situazione, valutando il clima (mite o freddo, siccitoso o piovoso), il terreno (più o meno arido, compatto, ecc.), l’esposizione (al sole o all’ombra), l’utilizzo del prato (ornamentale, calpestabile, sportivo) e il tempo disponibile per la manutenzione.
La semente va distribuita in un giorno asciutto e senza vento, in modo omogeneo, senza eccedere con le quantità. Le dosi appropriate sono, in linea di massima, 20-30 g/mq per prato all’inglese ornamentale e 10-20 g/mq per prato calpestabile rustico. Utilizzate l’attrezzo spandisemi, con cui effettuare due passaggi incrociati ad angolo retto per ottenere una maggiore uniformità. Rastrellate leggermente per far penetrare i semi nel terreno, quindi irrigate a pioggia, con getto finissimo, a più riprese nei giorni successivi.
Mantenete sempre umido il terreno (ma senza inzupparlo) nei 30 giorni successivi per favorire la germinazione. Un telo di tessuto-non-tessuto steso sul terreno è d’aiuto per evitare che gli uccelli facciano razzia di semi
I nuovi tappeti erbosi richiedono una dose supplementare di cure. Il nutrimento primaverile è indispensabile: rinnovate dopo 15-20 giorni dalla semina la fornitura di Zapi Pratolife Lenta Cessione, che assicura un buon livello di azoto, necessario per la rapida germinazione. La formulazione in granuli complessi permette di ridurre il numero delle concimazioni e avere un rilascio graduale e costante delle sostanze nutritive, per una crescita equilibrata e un colore intenso.
Attenzione alle infestanti a foglia larga che quasi certamente si faranno vedere: agite immediatamente, direttamente sull’erba da eliminare, con Zapi Diserbante Prato Dicotiledoni, efficace contro tutte le malerbe a foglia larga e subito pronto per l’impiego senza necessità di dosaggi e diluizioni.
In caso di altre malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.