seminasettembreblogzapi

Settembre: sì alla semina

La fine di agosto e il mese di settembre rappresentano uno dei periodi ideali per effettuare un nuovo impianto di tappeto erboso, dilazionando l’operazione fino a novembre solo dove non c’è rischio di neve e gelate.

Alla fine dell’estate la temperatura ancora mite, unitamente a un certo grado di umidità, può aiutare la germinazione dei semi: tra la semina e i primi geli devono passare quattro-sei settimane di temperature tranquille. Preferenzialmente, a fine estate e in autunno si seminano specie adatte a climi freschi e piovosi, riservando alla primavera quelle resistenti a temperature elevate ed eventuali siccità.

La medesima considerazione si applica anche alla pratica della trasemina, utile per rinvigorire un prato un po’ spelacchiato e chiazzato da spazi vuoti, o per riempire zone precise e circoscritte.

La concimazione del prato in settembre è importante, per ridare vigore ed energia agli steli dopo lo stress del calore estivo: Zapi Super Blu in granuli è ricchissimo di sostanze naturali che irrobustiscono l’erba.

Attenzione anche alle infestanti a foglia larga, che aggrediscono velocemente i prati giovani e ancora non ben folti: Zapi Diserbo Prato Dicotiledoni, diserbante specifico per l'uso sui tappeti erbosi, selettivo contro le infestanti a foglia larga, rispetta l’erba del prato ed elimina le “visitatrici” indesiderate che anche in autunno non esitano a farsi spazio. 

In caso di altre malattie o parassiti consultare la sezione specifica del sito.