Cosa fare prima di utilizzare un prodotto?

Il primo passo per una corretta gestione di un problema che si può manifestare in orto, nel giardino di casa, o direttamente nella nostra abitazione è la sua identificazione attraverso i sintomi che determina.

Se, per esempio, una pianta di rose ingiallisce e stenta a crescere occorre controllarla da vicino perché, se si notano strani insetti che vi vivono sulle foglie o sul fusto, allora è facile che la causa di questi sintomi siano proprio questi parassiti e quindi l’uso di un insetticida può risolvere la situazione. Se invece non si nota alcuna presenza, può essere che il problema sia legato ad una carenza nutritiva: in questo caso un giusto apporto di un fertilizzante può bastare per far rinvigorire la pianta.

Uno modo efficace per riconoscere un problema è consultare l’area “I Consigli del Dottor Zapi”, dove è possibile ricercare le principali avversità, attraverso pratiche schede fotografiche e descrittive.

In ogni caso è utile rivolgersi al proprio rivenditore di fiducia affinché ci aiuti nell’identificazione del problema. È buona regola perciò portare presso la rivendita agraria o il garden center, un esemplare dell’insetto, una foglia con i sintomi o comunque delle immagini che testimonino la situazione.

Infine, prima di acquistare un prodotto, ricordarsi sempre di stimare la superficie da trattare, perché questo ci permetterà di scegliere la taglia della confezione più corretta.