gaga

Piante in casa: la stella di Natale

La più spettacolare fra le piante natalizie merita qualche attenzione per conservare a lungo il vigore e la bellezza delle sue foglie dai vivaci colori.

Prima di tutto, il luogo adatto: la stella di Natale (Poinsettia pulcherrima) richiede un ambiente molto luminoso, non troppo caldo e con buona umidità; la presenza nella stanza di un umidificatore può essere utile, così come è consigliabile appoggiare il vaso su un sottovaso con uno strato di biglie d'argilla immerse in un velo d'acqua, da rinnovare ogni 3-4 giorni.

Dopo l'acquisto o dopo averla ricevuta in dono, è bene rinvasare la pianta in un contenitore più grande di una o due misure. L'irrigazione deve essere moderata: si bagna quando il terriccio è quasi asciutto e se dopo mezz'ora è rimasta acqua nel sottovaso occorre eliminarla, perché i ristagni idrici sono molto dannosi. 

Attenzione alle correnti d'aria fredda (es. finestre o porte aperte verso il freddo esterno) e alla presenza di fonti di calore (es. termosifoni) che devono essere a buona distanza. La prima ragione della caduta del fogliame, che inizia sempre dal basso, è legata alla scarsità di luce, all'ambiente troppo caldo e secco e alle correnti d'aria. 

L'impiego ogni 10 giorni di Zapi Nutrilife Super Nutrimento liquido aiuta la pianta a conservare vigore, unitamente a Zapi Nutrilife Hydrasprint, in gel pronto uso: facile applicazione squeezable direttamente sul vaso, per ottenere una potente ed efficace idratazione.