Piante rampicanti
Le specie rampicanti a ciclo annuale sono perfette anche in terrazzo: si sviluppano con rapidità incredibile, e possono fiorire fino all'autunno.
La semina può essere fatta anche a inizio giugno in vasi profondi, per il terrazzo, o in piena terra. Dopo la germogliazione si assiste a uno sviluppo velocissimo, che va sostenuto con Zapi NutriLife Super in formulazione liquida oppure granulare, una scelta conveniente per le aiuole in giardino.
Le rampicanti annuali si rivelano compagne accomodanti sia unite tra di loro, sia abbinate a specie non troppo vigorose, quali clematidi e rose. La lunga fioritura assicura effetti sincronizzati spettacolari. Ottimo, anche per la semplicità di riproduzione da seme, Eccremocarpus scaber, con fiorellini tubolari che persistono fino alle gelate. Da provare anche Ipomoea lobata, Thunbergia alata, Cobaea scandens e nasturzio rampicante.
Attenzione agli afidi, che possono infestare i germogli: Zapi Sapone Molle è un prodotto corroborante e potenziatore delle difese naturali contro gli insetti, pulisce le piante dalla melata (patina appiccicosa) che potrebbe popolarsi di una muffa nera (fumaggine).
Anche le lumache sono pericolose per alcune piante, in particolare per l'ipomea (campanella rampicante). Si combattono com Zapi Luma-Gold; si utilizza anche Zapi Barriera Lumache e Limacce a base di sepiolite, per un'azione preventiva.