orte

Ortensie in giardino e in vaso

I colori delle ortensie saranno più vivaci se le piante vengono nutrite con i prodotti idonei per le loro esigenze, evitando anche l'ingiallimento fogliare (clorosi).

Occorre innaffiare con acqua non calcarea, preferibilmente piovana se è possibile raccoglierla e conservarla in bidoni ben chiusi e non al sole, oppure con acqua del rubinetto lasciata decantare 24-28 ore nell'innaffiatoio. 

Per il nutrimento si utilizza Zapi Acidofile liquido (pratico per le piante in vaso) oppure Zapi Acidofile granulare, conveniente per i grandi cespugli in giardino, alternando ogni 20 giorni circa con Zapi Azzurrante Ortensie, che agisce con efficacia grazie alla specifica formulazione e ha effetto rinverdente sulle foglie per lungo tempo; le ortensie di colore azzurro prendono colore più intenso, quelle rosa diventano rosa acceso o virano verso l'azzurro. Le ortensie bianche non possono geneticamente cambiare colore.

Attenzione al mal bianco (oidio) che si manifesta con chiazze biancastre sul fogliame e alle malattie fungine che provocano macchie gialle o secche: utile l'impiego regolare di Zapi Bicarbonato di Sodio, corroborante biologico che migliora le capacità di difesa delle piante verso numerose malattie fungine.