kak

Cura del tappeto erboso

A fine estate il prato richiede qualche attenzione per prepararlo alla stagione fredda, nutrire e tutelare lo stato di salute dell'erba che lo compone.

Le notti più fresche e l'umidità della stagione sono di aiuto, ma non possono mancare generose irrigazioni e tosatute frequenti, che oltre a favorire la compattazione della superficie erbosa limitano lo sviluppo delle infestanti; se esse si manifestano, quando sono poche si possono estirpare manualmente, ma è più semplice e sicuro utilizzare Zapi Diserbante Prato Dicotiledoni, da fornire su terreno precedentemente inumidito.

Per il nutrimento autunnale è consigliabile scegliere Zapi Pratolife Plus Mantenimento, che aiuta a rendere il prato meno sensibile agli stress idrici e climatici tipici della stagione autunnale. Va distribuito omogeneamente sul terreno da trattare in ragione di 30-40 g/mq. Per un prato fitto e robusto è bene utilizzare regolarmente il prodotto ad intervalli di circa 20 giorni, poi sospendere quando le temperature si abbassano e scendono vicino allo zero, condizione nella quale il manto erboso entra in riposo.

Come prevenzione e lotta alla formazione di muschio occorre utilizzare Zapi Super Solfato Ferroso al 30%, rinverdente ed efficace aiuto per fermare la proliferazione del muschio sul terreno, dove soffoca i fili d'erba.