aster

Aster

Descrizione

Meraviglioso fiore tardo-estivo e autunnale, l’aster colora i giardini, le bordure, i vasi con allegria ed esuberanza: le corolle, simili a margherite, possono essere piccole o grandi, semplici o doppie, in tanti colori, anche se il più tipico è il lilla. Pianta perenne facile e longeva, è molto amata dalle farfalle.

Dove collocarla

Specie rustica e con poche esigenze, predilige esposizioni soleggiate, in terreni freschi, leggeri e fertili, anche calcarei. Pur tollerando una varietà di condizioni, occorre che il terreno sia ben drenato: eccessiva umidità o irrigazioni troppo frequenti favoriscono le malattie fungine sul fogliame.

Irrigazione

E' consigliabile accertarsi che il terreno non inaridisca per periodi prolungati, malgrado brevi periodi di siccità siano ben tollerati. Pur apprezzando forniture idriche regolari, gli aster temono i ristagni d’acqua. Attenzione quindi al drenaggio e a non bagnare le foglie, per evitare la formazione di muffe.

Nutrizione

Per ottenere piante riccamente fiorite sono necessarie concimazioni nel periodo precedente e durante la fase di fioritura con Zapi Piante Fiorite Liquido, da fornire insieme all'acqua delle annaffiature. In primavera un concime come Zapi super Blu, granuli blu dalla composizione bilanciata e completa, è utile per favorire lo sviluppo di piante sane e rigogliose.